logo
Nelle nostre residenze non sarete mai clienti, sarete ospiti in casa di amici accolti con gioia, sensibilità e disponibilità verso ogni vostra esigenza.
porstar video

BORGO SAN PIETRO AQUA&ORTUS

Allerona, Terni,

Castelli e Borghi
63+35
33
  • Nazione:
  • Provincia:
    Terni
  • Comune:
    Allerona
  • Distanze:
    Trevinano 6 km
    Orvieto 28 km
    Chiusi 34 km
    Bolsena 39 km

Descrizione della struttura

Borgo San Pietro Aqua&Ortus è un antico borgo medievale recentamente restaurato. Il complesso è situato sulle pendici alto collinari del Parco della Selva di Meana. Attraverso il viale costeggiato da cipressi si giunge al cancello dove improvvisamente ci si sente proiettati in un’altra epoca. Le pietre, le colonne, gli archi, i tetti, il campanile, il ruscello ci conducono in un’atmosfera di sogno e di spettacolo. Il Borgo è circondato da preziosi elementi naturali quali un ruscello di acqua sorgiva che scorre lungo i confini del borgo, boschi interminabili con alberi e fiori di bellezza selvaggia, come ad esempio l'orchidea del Monte Rufeno, fiore raro e protetto, tipico solo di queste zone, visibile in primavera al rinascere del paesaggio.

Il Borgo è costituito da 24 unità abitative dotate di tutti i comfort più moderni (internet wi-fi, antenna satellitare, tv flat screen) con 33 camere da letto.
La struttura è dotata di ristorante e sala convegni situati all’interno della chiesa medioevale.
Sono disponibili inoltre la piscina esterna dotata di una postazione dove fuoriesce acqua da bocchette in pietra per idromassaggio naturale, il centro benessere interno con una piccola piscina di acqua di mare per talassoterapia, la palestra attrezzata ed il wine bar con giardino esterno.
L’ampia piazza interna del borgo è lo spazio ideale per organizzare mostre, concerti, vernissages, cocktail ed esposizioni. Gli spazi esterni, progettati da un architetto paesaggista, sono “arredati” con piante, fiori e alberi da frutto tipici delle campagne umbre. Sono stati studiati percorsi naturalistici con aree di sosta dotate di sedute di legno per relax, conversazione e svago a diretto contatto con la natura.
Il ristorante San Pietro Aqua&Ortus è stato ricavato in quella che fu la Chiesa del Borgo, di cui ad oggi mantiene la struttura originaria. Entrando nella sala, dal grande portale principale, entrata originaria della Chiesa, si ha subito la sensazione di accedere ad un luogo che fu sacro. Nel rispetto di ciò che fu, si è cercato di mantenere gli ambienti, oggi dedicati al ristorante, eleganti e sobri.
Ricette antiche o dimenticate nel contesto di un ambiente elegante e sobrio, con l’idea di riproporre fedelmente nei piatti l’atmosfera dei pasti consumati nelle case della tradizione italiana nell’ottica di un ritorno alla semplicità e alla sacralità dei cibi preparati dalle nostre nonne e madri.
La SPA di San Pietro Aqua&Ortus esalta gli elementi di semplicità come l’acqua e il calore, riportando il rapporto fisico e spirituale dell’uomo con l’acqua e le sue virtù curative al centro di un percorso riequilibrante. La SPA comprende un’ampia sala relax con chaise lounge, una sala massaggi, la sauna, la piscina interna in travertino e la palestra.
A San Pietro, angoli di giardino appartati sono spazio ideale per classi di yoga, per attività meditative o soft, le quali sono anche praticabili nelle aree interne dedicate alla SPA. Qui, in una sala con grandi vetrate e vista sulla piscina ed il giardino, è possibile ritrovare pace e quiete semplicemente rilassandosi dopo un bagno o un massaggio in SPA o unendosi ad una sessione di yoga o meditazione.

Appartamento il Frantoio (60 mq – 2+2 posti letto). L’appartamento Frantoio si trova al piano terreno ed è formato dallo spazioso soggiorno con vista sul bosco, tavolo, divano letto, poltrona e scrivania, angolo cottura separato con frigo (con freezer) e piano cottura elettrico, una camera matrimoniale con porta finestra che accede direttamente all’esterno e bagno con doccia immediatamente adiacente. L’appartamento è dotato di tavolo e sedie all’esterno e zanzariere.
Appartamento  Il Torchio (52 mq – 2+2 posti letto). L’appartamento Torchio si sviluppa su due piani (piano terra e primo piano) ed è composto dal soggiorno al piano terra con vista sulla piazza del Borgo, tavolo, divano letto, poltrona e angolo cottura con piano elettrico e frigo (con freezer). La camera matrimoniale, al primo piano, si affaccia sulla piazza; immediatamente adiacente il bagno con ampia doccia. L’appartamento è dotato di tavolo e sedie all’esterno e zanzariere.
Appartamento Il Cellaio (60 mq – 2+2 posti letto). L’appartamento Cellaio si sviluppa su due piani (piano terreno e primo piano con accesso con scala in pietra). Il soggiorno, con angolo cottura (piano elettrico e frigo con freezer), è occupato dal divano letto, tavolo e poltrona. La camera matrimoniale, luminosa e ampia, si trova al primo piano e ha vista sulla piazzetta; accanto alla camera il bagno con doccia. L’appartamento è dotato di tavolo e sedie all’esterno e zanzariere.
La Casa della Perpetua (56 mq – 2+2 posti letto). La Casa della Perpetua è un grazioso appartamento al quale si accede tramite una scala in pietra che porta al terrazzo con loggiato a tre colonne, da qui si accede direttamente al living. Il soggiorno è fornito di un tavolo, di un grande divano letto in pelle, di una piccola scrivania e dell’angolo cottura (piano elettrico e frigo con freezer). Dal soggiorno, tramite tre piccoli scalini si ha accesso alla camera matrimoniale e al bagno con doccia adiacente. Il terrazzo è arredato con tavolo e sedie da esterno.
La Torre Romana (56 mq – 2+2 posti letto). L’appartamento si trova al piano terra della Torre Romana, che fu l’originario ritrovamento di epoca romana intorno al quale è stato edificato prima il monastero e successivamente il borgo. Il soggiorno è suddiviso in due aree da due grandi archi in pietra: l’angolo cottura (piano cottura elettrico e frigo con freezer) e il living vero e proprio, con tavolo, poltrona, scrivania e divano letto. La camera da letto matrimoniale, da una porta finestra, accede al bel loggiato privato, arredato con tavolo e sedie dal quale si può godere di una vista aperta sulla piazza. Immediatamente adiacente il bagno con doccia.
Appartamento Chiara (45 mq – 2+1 posti letto). L’appartamento Chiara si sviluppa su due piani che si affacciano sulla piazzetta. La zona soggiorno con tavolo, divano, poltrona e piccola scrivania è accogliente e intima, con un angolo cottura (con piano elettrico e frigo con freezer) inserito in modo da rendere lo spazio conviviale. Attraverso scale in pietra si accede alla camera matrimoniale, accanto alla quale si trova il bagno con doccia (accesso alla doccia con due scalini).  L’appartamento è dotato di tavolo e sedie all’esterno e zanzariere.
Appartamento Francesco (52 mq – 2+1 posti letto). L’appartamento Francesco si sviluppa su due piani che si affacciano sulla piazzetta. Il soggiorno, con tavolo e divano, è accogliente e dotato di angolo cottura con piano elettrico e frigo (con freezer). Attraverso una scala in pietra si giunge alla camera matrimoniale con bagno con doccia (accesso alla doccia con due scalini). L’appartamento è dotato di tavolo e sedie all’esterno e zanzariere.
Appartamento Bernini (53 mq – 2+2 posti letto). L’appartamento Bernini si si trova all’interno del corpo principale del borgo, al terzo piano dello stabile. L’area living, molto luminosa, è dotata di divano angolare, tavolo con 4 sedie. L’angolo cottura (con piano cottura elettrico e frigo con freezer) è immediatamente adiacente il soggiorno. La camera matrimoniale si affaccia sulla piazzetta. Il bagno con doccia è subito accanto alla camera.
Appartamento La Torretta (53 mq – 2+1 posti letto). La Torretta si sviluppa su due piani (piano terra e primo piano). Attraverso un piccolo loggiato in pietra si accede al soggiorno dotato di porta finestra e balcone. L’angolo cottura (con piano elettrico e frigo con freezer) è separato dal resto dell’area living. Tramite una scalinata in pietra si giunge alla camera matrimoniale con terrazzo coperto e bagno con doccia.
Appartamento Caravaggio (65 mq – 2+2 posti letto). Caravaggio si trova all’interno del corpo principale del borgo, proprio di fronte alla reception. Entrando sulla destra si trova la zona notte con la camera matrimoniale e il bagno con doccia che si affacciano sulla piazza. Si arriva poi alla zona living con divano letto angolare, piccola scrivania e armadio e dalla quale si accede ad una grande terrazza arredata con tavolo e sedie. L’angolo cottura (con piano cottura elettrico e frigo con freezer) rimane separato dall’area living e dispone di un comodo tavolo per 4 persone.
Appartamento Il Forno (62 mq – 2+2 posti letto). Il Forno è un grazioso appartamento al pian terreno dotato di una bella terrazza privata il cui loggiato permette di rilassarsi godendo della vista sul bosco e sul parco del Borgo. Nell’area soggiorno con tavolo e divano letto si accede da due scalini; l’angolo cottura (con piano cottura elettrico e frigo con freezer) è separato dal resto dell’area living. La zona notte, immediatamente adiacente, ha una camera da letto matrimoniale con alti soffitti e travi a vista, accanto è il bagno con doccia. L’appartamento è dotato di tavolo e sedie all’esterno e zanzariere.
Appartamento Borromini (75 mq – 4+2 sleeps). Borromini si trova all’interno del corpo principale del borgo, al primo piano. Entrando , sulla destra, troviamo la zona notte con due camere matrimoniali, luminose e spaziose e il bagno con doccia che si affacciano sulla piazza. La zona living si affaccia su una grande terrazza, di cui una parte è protetta da un loggiato arredato con tavolo e 4 sedie e una parte scoperta dispone di sdraie. Il soggiorno è dotato di divano letto angolare e tavolo, l’angolo cottura (con piano cottura elettrico e frigo con freezer) rimane separato dall’area living.
La Scuderia (60 mq – 4+2 posti letto). La Scuderia è un appartamento al pian terreno ideale per una famiglia. Dispone di due camere matrimoniali di cui una con accesso ad una terrazza con pergola, arredata con tavolo e sedie e dalla quale si può raggiungere il prato sottostante. L’area soggiorno, con divano letto, ha l’angolo cottura (piano cottura elettrico e frigo) incluso nello stesso spazio, e resta separata dalla zona notte, a cui si accede da un piccolo corridoio. L’appartamento è dotato di un bagno con doccia.
Appartamento La Formaggera I (45 mq – 2+2 posti letto). La Formaggera I è un appartamento al pian terreno che dispone di un piccolo terrazzino di passaggio che accede direttamente al giardino. Qui, è a disposizione degli ospiti, un tavolo con sedie. L’area soggiorno, con divano letto, ha l’angolo cottura (con fuochi a gas e piccolo frigo con freezer) incluso nello stesso spazio e da questa si accede ad un piccolo corridoio verso la zona notte ed il bagno. La camera da letto matrimoniale gode della vista a perdita d’occhio verso monti e boschi. L’appartamento è dotato di un bagno con doccia.
Appartamento La Formaggera II (45 mq – 2+1 posti letto). La Formaggera II è un caratteristico appartamento al primo piano a cui si accede tramite una scalinata in pietra ed un loggiato, arredato con sedie. L’area soggiorno, dotata di tavolo, divano e poltrona, ha l’angolo cottura (con fuochi a gas, frigo e forno) incluso nello stesso spazio e da questa si accede ad un piccolo corridoio verso la zona notte. La camera da letto matrimoniale gode della vista verso monti e boschi ed è dotata di bagno con doccia. L’appartamento è dotato di tavolo e sedie all’esterno e zanzariere.
Appartamento Valadier (76 mq – 4+2 posti letto). Valadier si trova all’interno del corpo principale del borgo, al secondo piano dello stabile. Accedendo all’appartamento ci si trova subito nel soggiorno: due ampie porte finestra lasciano entrare luce e intravedere panorami. I due balconcini che si affacciano sulla piazza del borgo, regalano alla vista paesaggi sconfinati. L’angolo cottura (con frigo e piano cottura elettrico) è compreso nell’area living, dotata di divano letto angolare e tavolo. Dal soggiorno si accede al terzo piano attraverso una bella scala in pietra, alla fine della quale si trovano due camere matrimoniali, ciascuna con il proprio bagno interno con doccia.
Appartamento Il Granaio (52 mq – 2+1 posti letto). Il Granaio è il primo degli appartamenti sul lato esterno del borgo e gode di maggiore riservatezza poiché si affaccia sul retro della struttura e guarda verso i boschi circostanti. Si accede all’appartamento salendo alcuni scalini in pietra e da qui si entra nella zona soggiorno spaziosa e luminosa, dotata di divano angolare e tavolo, comprendente l’angolo cottura (con frigo e piano cottura elettrico). La camera da letto matrimoniale, spaziosa, si affaccia sul lato interno del borgo e proprio accanto ha il bagno con doccia.
Appartamento La Casa del prete (65 mq – 4+1 posti letto). La Casa del Prete fu davvero la dimora del prete del borgo; si trova sul lato esterno della struttura, collegata a quella che fu la Chiesa, attualmente trasformata in Ristorante. Vi si accede dopo una serie di scalini esterni in pietra, alla fine dei quali si giunge  nel soggiorno dotato di divano e tavolo e con un piccolo angolo cottura che conserva ancora un antico lavabo appartenente alla casa originale, oltre che piano cottura elettrico e frigo con freezer. Una scalinata conduce al secondo piano dove si trovano due grandi camere matrimoniali di cui una beneficia di una vista mozzafiato grazie ad un balconcino che si affaccia sul lato della piazzetta del borgo. Il bagno con doccia, che serve entrambe le camere, è preceduto da una piccola zona raccolta arredata con una scrivania.
Appartamento Lo Spaccio I (50 mq – 2+1 posti letto). Lo Spaccio I, che fu il piccolo spaccio del borgo, beneficia di una grande terrazza privata al pian terreno, di cui una parte si sviluppa sotto un loggiato arredato con tavolo e sedie e una parte scoperta, dotata di sdraie. Lo Spaccio, ideale per una coppia, ha un’intima area living con divano, tavolo, poltrona e comprende angolo cottura (con frigo e piano cottura elettrico). Completano l’appartamento e sono contigui alla zona soggiorno, la camera matrimoniale e bagno con doccia.
Appartamento Lo Spaccio II (53 mq – 2+1 posto letto). Lo Spaccio II, che è speculare all’appartamento Spaccio I, è anch’esso parte di quella che fu la bottega del borgo. Si trova proprio sopra allo Spaccio I.
Lo Spaccio II, ha un’intima area living con divano, tavolo e poltrona e comprende l’angolo cottura (con frigo e piano cottura elettrico). La camera matrimoniale e il bagno con doccia sono contigui alla zona soggiorno; si entra nell’area living accedendo direttamente dal loggiato, il cui spazio è arredato con tavolo e sedie.
Appartamento Prima Elementare (100 mq – 6+1 posti letto). L’ Appartamento Prima Elementare, si trova nell’ edificio che fu la scuola del borgo. Si tratta di un edificio separato dalla struttura principale del borgo. Questo bel fabbricato in pietra, accuratamente ristrutturato, ha la posizione più appartata rispetto a tutto il resto e ospita tre eleganti appartamenti. Si accede al soggiorno della casa direttamente dal pian terreno e qui si sviluppa la zona living, con divano e tavolo, adiacente alla quale è una prima camera matrimoniale con bagno interno con doccia. L’angolo cottura nell’area living è dotato di frigo e piano cottura elettrico. Salendo una scala si accede al primo piano, dove si trovano due camere matrimoniali spaziose, ciascuna con il proprio bagno attiguo con doccia. Una delle due camere ha accesso ad un curato giardinetto di pertinenza dell’appartamento totalmente privato.
Appartamento Seconda Elementare (72 mq – 4+1 posti letto). L’ Appartamento Seconda Elementare, si trova nell’ edificio che fu la scuola del borgo. Si tratta di edificio separato dalla struttura principale del borgo. Questo bel fabbricato in pietra, accuratamente ristrutturato, ha la posizione più appartata rispetto a tutto il resto e ospita tre eleganti appartamenti. Si accede al soggiorno della casa salendo alcuni scalini; la zona living, con divano e tavolo, si apre su una meravigliosa terrazza che costeggia gran parte dell’appartamento ed è dotata anche di angolo cottura (con frigo e piano cottura elettrico). Le due camere matrimoniali hanno ciascuna il proprio bagno con doccia. Una delle due camere ha accesso ad una loggia di pertinenza arredata con tavolo e sedie.
Appartamento Terza Elementare (72 mq - 4+1 posto letto). L’ Appartamento Terza Elementare, si trova nell’ edificio che fu la scuola del borgo. Si tratta di un edificio separato dalla struttura principale del borgo. Questo bel fabbricato in pietra, accuratamente ristrutturato, ha la posizione più appartata rispetto a tutto il resto e ospita tre eleganti appartamenti. Si accede al soggiorno della casa salendo alcuni scalini in pietra, nell’area retrostante dell’edificio; la zona living, con divano, tavolo e angolo cottura, ha il beneficio di una stanza molto speciale: una loggia esterna, coperta, all’interno della casa dove è possibile mangiare o semplicemente rilassarsi. Le due camere matrimoniali condividono il bagno con doccia. Una è più intima e l’altra più spaziosa, hanno entrambe una vista aperta sui boschi circostanti.
La Casetta (80 mq – 4 posti letto). La Casetta è un casale leggermente esterno al corpo principale del Borgo che si articola in un salottino, una cucina e 2 camere con matrimoniali con bagno con doccia. Il casale è dotato di giardino privato con barbecue e forno a legna.

Servizi
Piscina con idromassaggio, centro benessere (piscina interna, sauna, palestra, sala massaggi, sala relax), wine bar, ampio giardino, percorsi naturalistici, internet Wi-Fi, TV, tutti gli appartamenti sono dotati di zanzariere, angolo cottura.